top of page
Screenshot 2024-12-31 alle 13.01.20(1).png

Black Angus

LA NOSTRA SELEZIONE DI CARNE NUOVA ZELANDA

Tra le carni più pregiate al mondo

"SHOWCOOKING"

La cottura avviene direttamente al vostro tavolo.

Screenshot 2024-12-31 alle 13.01_edited.jpg

TAGLIO FUORI MENU

Venduta a peso

Sapore squisito, gustoso, succulento.

BLACK ANGUS NUOVA ZELANDA
E’ una carne molto tenera, dal gusto deciso, dal sapore ferroso con un retrogusto dolciastro e sanguinolento.

nuova zelanda_edited.jpg
bella vida black angus
66f731d6-cbbd-4d12-98ab-9dc57f013bef.jpg

Angus: tra le migliori delle carni rosse

TENERA DAL SAPORE GUSTOSO E INTENSO

Cos'è l'Angus

BLACK ANGUS, le origini di una razza bovina pregiata.
 

Black Angus (più precisamente, Angus Aberdeen) è un’antica razza bovina di cui si hanno tracce a partire dal Medioevo. Angus Aberdeen è un nome composto dalle due omonime contee situate a nord est della Scozia dove ha avuto origine questo bovino. 

In queste terre, nell’Ottocento, la razza è stata perfezionata da William Mc Combie, politico e proprietario terriero. In seguito, questo manzo è sbarcato in America e in Oceania.

Pur essendo originario della Scozia, oggi il Black Angus proviene da allevamenti presenti in Nuova Zelanda, Australia, Argentina e in USA (in particolare, Kansas, Nebraska e Oklahoma). 
 

Black Angus NUOVA ZELANDA scelto dal Ristorante Bella Vida si tratta di un manzo allevato al pascolo per 18 mesi , circondato da una natura incontaminata Selezionati manualmente solo i migliori Angus .Hanno una dieta attentamente bilanciata con gli ultimi 200 giorni con alimentazione ai cereali. 

Prodotto di altissima qualità preparato dai produttori della Nuova Zelanda per il mercato Giapponese che sfida il più pregiato taglio di qualita Wagyu Giapponese, è quindi quello NEO ZELANDESE tra i più pregiati tagli di BLACK ANGUS al mondo.

Screenshot 2024-12-31 alle 13.01.20(1).png

Black Angus l'allevamento

E’ la razza bovina pulled (senza corna) di origine britannica più diffusa nel mondo, anche in Australia e in Nuova Zelanda. Viene allevata anche in Europa, in Italia è una carne apprezzata da anni ormai. 

Il maschio è imponente: può superare i 1.000 kg di peso. Ha il pelo raso di colore nero, arti corti, tronco compatto e arrotondato, un notevole sviluppo muscolare (soprattutto le cosce, da cui derivano tagli pregiati). Esistono anche esemplari dal manto rosso. E’ dotato di grande resilienza e di un’incredibile facilità al parto ed è molto fertile. Pur nutrendosi di sola erba, ha una spiccata capacità di sviluppare molto grasso intramuscolare. 

Negli allevamenti questi manzi vengono alimentati quasi esclusivamente con fieno e grano: negli ultimi due mesi prima della macellazione, vengono nutriti soltanto con mais per ottenere una carne morbida e compatta.

La carne di Black Angus non è trattata con ormoni, il bovino cresce su pascoli naturali, ciò lo rende inadeguato a procedimenti industriali ed a manipolazioni.
 

Le caratteristiche della carne di Black Angus

Le principali caratteristiche della carne di Black Angus sono:

– tipico colore rosso brillante;

– consistenza morbida al tatto;

– presenza di grasso di un bianco luminoso;

– odore fresco e gradevole.

Perché piace? Per il sapore squisito, gustoso, succulento. E’ una carne molto tenera, dal gusto deciso, dal sapore ferroso con un retrogusto dolciastro e sanguinolento.

Le sue caratteristiche la collocano di diritto nell’olimpo delle carni internazionali. Per alcuni, è la migliore del globo.

I tagli più diffusi sono lombo, cube roll, bistecca, diaframma, costate di filetto.

Si distinguono quattro tipologie di Black Angus Neo Zelandese - Americano - Australiano - Argentino.

Carne di Black Angus: la cottura ideale

Considerando le caratteristiche della carne di Black Angus, il metodo di cottura migliore è quello alla griglia. Una cottura rapida ad una temperatura elevata permette di rosolare la carne in entrambi i lati senza fuoriuscita di liquidi, soprattutto per evitare la perdita di sangue.

La cottura alla griglia è ideale anche perché i filamenti di grasso si sciolgono lentamente dando alla carne un sapore eccezionale.

Durante la cottura è bene evitare di usare strumenti appuntiti. Prima di portarla a tavola, si consiglia di lasciar riposare 3-4 minuti per poi aggiungere il sale.

Un vero e proprio capolavoro d’arte gastronomica!

bottom of page